Zenzero e Curcuma sono tra le principali radici commestibili che potete trovare in commercio e oltre che essere gustose sono anche notevolmente benefiche per il nostro organismo, contenendo molti nutrienti e vitamine. Vi diamo dei consigli su come utilizzarle in cucina e delle informazioni sui benefici che ne godrete da un’assunzione regolare.
Zenzero
Lo Zenzero, forse la radice più famosa è da sempre utilizzata nella cucina medio-orientale e da qualche anno anche nelle nostre cucine. Il suo sapore è caratterizzato da note agrumate e piccanti e viene usato soprattutto per insaporire minestre e zuppe, accompagnare il pesce crudo, creare dolci, biscotti, tisane e drink dissetanti. Le sue proprietà depurative ed energizzanti sono ormai conclamate e un utilizzo abituale è consigliato per regolare l’organismo e prevenire raffreddori ed influenze. I fenomenali principi attivi di questa radice la fanno annoverare tra i 10 cibi anti-tumorali e la rendono la più studiata e coltivata al mondo.
Nei nostri punti vendita potete trovare lo zenzero fresco, essiccato, candito e in polvere unito ad altre spezie. Quello fresco lo consigliamo grattugiato su primi piatti, insalate e pesce crudo. Donerà alla pietanza un gusto fresco ed agropiccante e la renderà più digeribile.
Quello candito, un Must dei nostri negozi, è uno snack delizioso, sostitutivo sano e naturale di caramelle e cioccolatini. Lo vendiamo a cubetti e a lamelle, ottimo per creare dolci e biscotti.
Essiccato e polverizzato lo abbiamo unito ad altre spezie creando dei preparati e condimenti dai sapori orientali.
Curcuma
La curcuma, soprannominata lo Zafferano delle Indie, è una radice facilmente riconoscibile dal suo colore arancio intenso. Originaria del sud est asiatico è molto utilizzata nelle cucine indiane e thailandesi ed è famosa per essere uno degli ingredienti principali del Curry a cui dà quell’aroma caratteristico e il tipico colore giallo. La curcumina presente all’interno è una sostanza molto benefica per il nostro organismo e rende la curcuma un antiossidante e antitumorale naturale. I maggiori benefici riscontrati da un’assunzione regolare sono: rafforzamento del rivestimento dei vasi sanguigni, rallentamento dell’invecchiamento delle cellule cerebrali, inibizione della riproduzione delle cellule tumorali, riduzione dei livelli di colesterolo. E’ anche un potente antibatterico e antivirale, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario.
Nei nostri store la vendiamo già essiccata e polverizzata, per facilitarne l’utilizzo in cucina. L’uso più comune che si fa della curcuma è quello per insaporire portate di carne e di pesce e per riprodurre i tipici piatti della cucina indiana. Deliziosa sul riso e nelle zuppe di legumi, questa spezia sarà molto apprezzata da chi ama i sapori orientali.